Journalize!

cronache finanziarie dal volto umano

Politica virale II

with 2 comments

Quanti sono 45 milioni di euro? Un pò di tempo fa se lo è chiesto anche la regina del videogiornalismo Milena Gabanelli sulle pagine di Io Donna. Se lo è chiesto il 21 maggio Umberto Torelli sulle pagine del Corriere Economia. Forse, se lo è chiesto anche il ministro  per le riforme e l’innovazione Nicolais, sulle cui spalle grava l’eredità di un progetto finanziato dai contribuenti italiani con, appunto, 45 milioni di euro. Si tratta della creazione di Italia.it, un portale che avrebbe dovuto diventare la vetrina del nostro paese on line. Presentato da Rutelli alla scorsa fiera del turismo di Milano, il sito attualmente è in 2.539 posizione nel ranking italiano dei siti più visitati e in ben 579.039 posizione negli States. In altre parole, nessuno se lo fila, ma proprio nessuno. Link che finiscono nel nulla ed una grafica orribile, oltre ad alcune regioni capeggiate dalla liguria che non compaiono nel sito perchè sembra abbiano deciso di creare un controportale interregionale.

Il 31 marzo scorso, un gruppo di 300 blogger si è trovato a Milano all’Università Bicocca per analizzare le criticità del sito e proporre dei suggerimenti concreti per il suo miglioramento. Il risultato è visibile su Ritalia, il sito che raccoglie le osservazioni dei blogger.

Un altro esempio di come la politica abbia bisogno di un grande rinnovamento per poter essere efficace on line. Secondo me,  potrebbe essere davvero una grande opportunità per dinamizzare le istituzioni e colmare quello che gli scienziati politici chiamano deficit democratico, lamentato anche stamane sul Corriere dal sindaco di Roma Walter Veltroni.

Sarebbe bello vedere esperti di comunicazione e politici confrontarsi cercando soluzioni per migliorare quella che potrebbe diventare la vetrina del nostro paese in tutto il mondo. Specialmente a favore del turismo, che segna numeri inesorabilmente calanti ogni anno. E se, non ostante tutto, in Italia va male il turismo, non pensiamo al resto…

Annunci

Written by tony

maggio 26, 2007 a 3:09 pm

Pubblicato su politica

2 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. bravo Antò!non c’entra con il tuo post ma da qualche parte dovevo pur scrivere che questo blog mi piace!

    rituzza

    maggio 28, 2007 at 2:09 pm

  2. Grazie 6 troppo buona e non vedo l’ora di rivederti! continua a leggere e diffondi il verbo a casa tua! baci
    antonio

    journalize

    maggio 30, 2007 at 9:47 pm


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: