Journalize!

cronache finanziarie dal volto umano

Net Tv

leave a comment »

Oggi mi è arrivato l’atteso libro Net Tv, come internet cambierà la televisione per sempre, di di Tommaso Tessarolo, il blogger che quelli di analisi e gestione dei media dovrebbero ricordarsi per l’intervento al seminario del prof. Di Chio sulla net tv, la televisione via internet. Giornalista e consulente di Mediaset per lo sviluppo della tv digitale e membro del comitato scientifico di Assodigitale, Tommaso offre nel libro una prospettiva davvero interessante, dove la limitatezza nella quantità e nell’omologazione dei contenuti della tv come la conosciamo lasciano il posto ad una diversificazione stilistica, quantitativa ed espressiva sconosciuta nel mondo off line. Vorrei riportare un passo della prefazione curata da Di Chio, che oltre ad essere professore di mestiere fa il direttore operativo della divisione Tv Digitale di Mediaset:

Una cosa comunque è certa: che proprio nel conflitto tra la spinta verso la personalizzazione e la necessità di mantenere vivo il legame sociale tra gli spettatori che si giocherà la partita. E chi saprà trovare questo equilibrio vincerà, siano essi i vecchi boradcaster pronti a cambiare pelle, oppure soggetti del tutto nuovi, capaci però di coglere le grandi potenzialità, anche relazionali, della rete. Tra condivisione e personalizzazione, tra relazione e cura di sè, tra società e individuo, c’è una terra di mezzo che la tv fino a oggi ha saputo abitare. Anche la net tv, se vorra essere la Tv, lo dovrà fare

Oggi ho mandato una mail al prof, chiedendo un commento circa l’acquisto di Endemol, produttrice di contenuti, da parte di Mediaset. Io credo che il problema del possesso dei contenuti inizi ora a diventare strategico, vista la moltiplicazione delle offerte e delle tecnologie, e mi sembra che, non ostante tutto, la televisione sia ancora lungi da cambiare pelle.

Ovviamente appena riceverò la risposta del professore alla mail, verrà istantaneamente pubblicata.

Annunci

Written by tony

maggio 30, 2007 a 10:08 pm

Pubblicato su Tv

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: