Journalize!

cronache finanziarie dal volto umano

Una bellissima risposta al bullismo

with 5 comments

Da qualche mese è on line CanizzaroTv, un progetto dell’Istituto Tecnico Commerciale di Rho, in provincia di Milano. Si tratta di una televisione on line a cadenza mensile registrata nell’aula magna della scuola, interamente curata dagli studenti, con tanto di palinsesto e format partecipativi. Come The Other Side, approfondimento sui temi dell’attualità con interventi di esperti a livello nazionale, Striscia la Cultura, che imita il tg satirico di Mediaset ribaltandone l’intento, ovvero promuovere la cultura. Come Intervista Doppia, che richiama le Iene ma coinvolgendo il personale tecnico dell’istituto.

Nonostante gli evidenti limiti tecnici e linguistici, gli approfondimenti sono davvero interessanti, come il coinvolgimento dei professori e di tutto il personale non docente. Una bella iniziativa, sopratutto quando a fare notizia sono solamente gli usi scorretti della tecnologia, come i recenti casi di maltrattamento dei disabili, o delle impennate in motorino in classe sotto gli occhi indifferenti di professori arresi.

Una menzione d’onore per Riccardo Altura e la sua clip sulle armi atomiche (che trovate embeddata qui sotto), che dimostra una notevole padronanza linguistica, della sintassi e del timing della ripresa.

Un piccolo segno di come, insieme, professori e alunni possano dare un significato simbolico profondo, dai valori di civiltà e tolleranza, a quella che Steve Chen e Chad Hurley, i fondatori di YouTube, si vantano di aver creato: la cultura della clip, del frammento audiovisivo, le cui potenzialità troppo spesso vengono sottovalutate, in parte anche per colpa di un sistema scolastico che non consente ai docenti di essere tecnologicamente al passo con i tempi.

Non è il caso di Canizzaro Television.

Al professor Colombo e a tutti gli studenti auguro un grossissimo in bocca al lupo, nella speranza che possiate essere solo l’inizio di un movimento che in futuro cambi davvero la comunicazione audiovisiva

Annunci

Written by tony

giugno 14, 2007 a 4:53 pm

Pubblicato su Tv

5 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. In bocca al lupo anche da parte mia!Bel progetto!Segnalo,per chi non li conoscesse,due ottimi servizi di “editoria sociale” o “giornalismo partecipativo”:oknotizie offerto da Alice(molto attiva sul fronte del web 2.0)e Fai notizia,offerto da quei mattacchioni di Radio Radicale,
    buona giornata a tutti!
    Fabio

    Fabio

    giugno 16, 2007 at 11:57 am

  2. Ehi ma allora ti stai impegnando veramente! 🙂 A NY ti farò tornare lo scazzone che eri! Ciao!

    Devis

    giugno 17, 2007 at 8:14 am

  3. Per il pizza: l’opportunità di avere un audience potenzialmente globale per far sentire la propria voce è troppo imporante per me per fare il cazzone! ma off line sono quello di sempre!
    Per Fabietto: il post lo scrivo in ritardo, ci sentiamo in questi giorni cosi mi racconti come è andata la serata! per le news di editoria partecipativa ti invito a scriverne sul qui presente blog!

    tony

    giugno 21, 2007 at 3:41 pm

  4. Ma si che scherzo..Basta vedere il linguaggio ricercato per capire che lo fai sul serio.Cmq mi è arrivato il passaporto ed ora sono ready to go. Se non fosse per sti esami avrei già studiato il viaggio..Uff…Vabbè buon lavoro ci sentiamo!

    Devis

    luglio 3, 2007 at 1:04 pm

  5. Caro Pizza, ho una novità bomba per te! Check your Email

    tony

    luglio 10, 2007 at 2:39 pm


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: